Moltitudini e serenità

Quante contraddizioni in me.
Quanta diversità.
Quanti interessi contrapposti.

Come uomo, come tutti gli uomini, in me ci sono moltitudini, però, sebbene questo permetta di godere della vita e di apprezzarla, cercandone le sfaccettature più nascoste e indagandone anche gli angoli più piccoli, non sono affatto sicuro che alla fine si produca serenità.
Associo la serenità a uno stato di quiete e conseguentemente di contentezza. Mal vedo il raccordo tra questo stato e la continua tensione degli opposti. Forse addirittura con il concetto di “tendere a”.

Due giorni passati ad Assisi che valgono più di mille parole, corse, paure, ragazzate, persino delle gioie degli ultimi mesi.
Due giorni che arrivano come un pugno, visibile oltre le mie tensioni interne che da sempre conosco e riportato alla realtà della semplicità.

Le moltitudini fanno di me l’uomo che sono, la semplicità fa di me l’uomo che dovrei essere. (?)
Qui forse è il vero bivio della vita, qui ciò che va imparato. Solo che non mi è chiaro ancora se parliamo di una scelta da fare o di uno stato di raccordo e di completezza da raggiungere…

Alt! Mi fermo.
Riparto da ciò che è vero e lo cerco negli occhi di chi Amo e poi nei miei, chiusi nel silenzio del riflettere, spero di non trovarne troppo in quelli delle persone che magari hanno sofferto a mia cagione.

Annunci

Informazioni su Cose da Blog

Connesso un po' con tutto e tutti, perché così dev'essere, ma forse intimamente solo. In cerca. Sempre di qualcosa perché alla fine sono sicuro che non c'è alcun segreto e nulla è nascosto a coloro che vogliono vedere. Vedi tutti gli articoli di Cose da Blog

2 responses to “Moltitudini e serenità

  • kundstar

    Bello ciò che hai scritto… Molto profondo.

    Buona serata

  • Patrizia M.

    Credo che la serenità non sia facile da raggiungere, forse tutto quello che ci circonda ci distrae e crea in noi anche contraddizioni che non riusciamo a capire. .Probabilmente serve tempo, molto tempo, ma ci sarà sempre qualche cosa che turberà il momento nel quale pensiamo di avere raggiunto la serenità. Personalmente penso che non sia una scelta da fare ma proprio di una completezza da raggiungere affrontanto un cammino spesso troppo impervio…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: