Dio ci precede

“Dio ci precede”

Che bello questo concetto espresso oggi da Papa Francesco.

La festa dei Re Magi ci ricorda che la Luce è sempre davanti a noi. Indipendentemente dal nome che Le diamo. Io userò quello di Dio, nell’accezione del “Grande Mistero” che mi piace tanto.

Dio è sempre davanti a noi.

Non è una situazione fissa. Non è una meta immobile da raggiungere, anzi.

È Dio che si mette in movimento verso di noi. Perché si muovono i Magi se non per una chiamata? Essi non si mettono in cammino perché non hanno altro da fare, ma cercano con precisione ciò che gli astri hanno detto loro di trovare. Essi sono stati chiamati a muoversi. 

Dio ci precede.

Egli sempre compie il primo atto e poi aspetta pazientemente che noi si compia il nostro passo. Ritengo che questo sia uno degli insegnamenti da tenere più presenti: non vi è altro che fare. Fare per primi. Senza aspettare per chissà quali diritti di dover solo ricevere. Il primo fare addirittura non è nemmeno verso gli altri, bensì verso noi stessi e fa rima con “andare”. Non rimanere fermi in attesa di un futuro inconoscibile, ma mettersi e restare in cammino con occhi, braccia e cuore aperto, verso quello che quel futuro ci riserva.

Buona festa dei Magi. Possa sempre splendere la Luce della Stella a luce e guida del Vostro cammino e come dice lo spazio riservato all’iscrizione a questo blog… “4 passi insieme…?”

Umberto

Informazioni su Cose da Blog

Connesso un po' con tutto e tutti, perché così dev'essere, ma forse intimamente solo. In cerca. Sempre di qualcosa perché alla fine sono sicuro che non c'è alcun segreto e nulla è nascosto a coloro che vogliono vedere. Vedi tutti gli articoli di Cose da Blog

6 responses to “Dio ci precede

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: